Stella d’Oro

Stella D'Oro fogolar

Il nucleo centrale di Villa di Verzegnis ha in sé due luoghi importanti, l'antica Pieve dedicata a San Martino di Tours e il ristorante Antica Osteria Stella d'Oro, punto centrale per quanto riguarda la storia dell'intero paese e della gastronomia locale.

Tra le sue origini nel 1890 quando Toni Cella, apre un'osteria che chiama “Alla Maestra”, dalla professione svolta dalla moglie, appunto, la maestra Maria della Schiava originaria di Cavazzo Carnico.

Successivamente la gestione dell'osteria

Successivamente la gestione dell'osteria cambia di proprietarie e di nome, quando negli Anni 40 la gestione viene affidata alle figlie, ovvero Pia e Lina Cella. Il nome dell'osteria diventa così “Ostarìa das Gàgnas”. Nell'ottobre del 1944 l'Osteria diventa il Quartier Generale dei Cosacchi, che occuparono Verzegnis con le loro truppe. L'Osteria diventa dal 1945 la residenza del Generale Pjotr Nikolaevic Krasnòv, che si stabilisce con la famiglia rispettivamente al pianterreno e al piano sovrastante del locale.

Dal 1956 la gestione dell'Osteria viene rilevata da Renato Deotto e Santa Vidussoni, che la ristrutturarono nel 1971 e fecero in modo da darle la struttura attuale. Nella ristrutturazione lasciarono intatto il fogolâr carnico, che non subì nessuna trasformazione e divenne così il punto di maggior interesse dell'intero locale.

Dopo la scomparsa del gestore, Renato Deotto, nel 2004 la gestione venne ripresa in mano dai Fratelli Marzona e Sara Paschini. Il punto di forza utilizzato dalla presente gestione si basa sulla ripresa dell'attività gastronomica cominciata e portata avanti da Santa Vidussoni.

Stella D'Oro sala

Questa sapiente scelta ha fatto in modo da rendere la Stella d'Oro una realtà unica, improntata sui prodotti gastronomici tradizionali e locali. Questa realtà ha avuto numerosi riscontri positivi proprio in base a questa scelta effettuata sulla tradizione locale.

Il fogolâr
L'Antica Osteria Stella d'Oro trova il suo maggior punto di forza anche sull'ambiente domestico di un tempo, ovvero il fogolâr carnico, rimasto intatto e autentica perla di artigianato del 1600. Il fogolâr è collocato al centro di un'apposita sala dislocata dal corpo principale della casa, si trova al centro e ha il suo corpo a pianta ottagonale, con delle panche attorno al perimetro del fogolâr. Si trovano inoltre due tavolini a ribalta, un tempo usati per la consumazione dei pasti, essendo il fogolâr il centro di tutta la vita domestica. Questo uso dei tavolini a ribalta è rimasto mantenuto ancora oggi proprio per la consumazione dei pasti dell'Antica Osteria Stella d'Oro. L'autentica particolarità del fogolâr sta nel soffitto che funge da vera e proprio cappa del fogolâr stesso.

Orari:

Dal martedì alla sabato dalle 9.00 alle 15.00 e dalle 17.00 in poi

La domenica orario continuato.

Giornata di chiusura è il lunedì.

Visitate la pagina Facebook.

Se volete subito le indicazioni cliccate qui.